
Mi sono laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Urbino ed ho conseguito un perfezionamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Dopo le prime esperienze sul campo in varie strutture asl delle Marche mi sono appassionata alla psicopatologia ed ho deciso di trasferirmi a Milano per frequentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Studi Cognitivi”.
Attività clinica
Svolgo attività clinica da più di 12 anni sia in ambito pubblico sia privato.
Ho lavorato nell’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale San Paolo di Milano dove mi sono occupata di attività clinica e ricerca. Ho condotto, oltre a colloqui individuali per pazienti e colloqui di supporto per genitori, anche gruppi psicoeducativi sulla gestione delle emozioni e le relazioni interpersonali per pazienti con DCA e Disturbi di Personalità. Questa esperienza in particolare mi ha permesso di comprendere l’importanza di collaborare con altre figure professionali, spesso determinanti per il buon esito di una terapia.
Esercito l’attività clinica prevalentemente in studio ma da alcuni anni lavoro anche per Mindwork, un portale che offre un servizio di supporto psicologico online.
In particolare mi occupo di adulti con difficoltà emotive e relazionali, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi alimentari.
EMDR
Il confronto con le persone e il contatto con la sofferenza mi ha portato a cercare ulteriori forme di aiuto e mi ha avvicinato all’ EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Questa tecnica basata sulla stimolazione bilaterale del corpo mi ha offerto la possibilità di affrontare il dolore emotivo e i sintomi in modo rapido e profondo nello stesso tempo.
Altri progetti
Dal 2012 faccio parte dell’associazione “Nutrimente”, una onlus impegnata in attività di ricerca e progetti di prevenzione dei disturbi alimentari.