🌙 “I sogni son desideri”
Ammetto di amare i cartoni della Walt Disney, conosco quasi tutte le canzoni a memoria.
Perché li adoro? Perché se ci si impegna, si porta pazienza, si sta davanti al dolore, si è disponibili a quello che la vita offre e non si smette mai di sperare, c’è sempre un lieto fine.
Ho scelto questa professione proprio con il desiderio di trasmettere questo messaggio ai miei pazienti: se non scappiamo dalla sofferenza, se affrontiamo la fatica e se siamo aperti e flessibili alle proposte che ogni giorno bussano alla nostra porta, ecco che anche per noi c’è una vita degna di essere vissuta.
In Mindcenter ho trovato il luogo che ha saputo accogliere il mio messaggio.
Bio 🖋️
Laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ho continuato la mia formazione presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale Humanitas di Milano.
AttivitĂ clinica
Ho perfezionato la mia formazione clinica grazie a differenti tirocini svolti presso la UONPIA di Rozzano e il CPS di Gorgonzola, per approfondire la mia conoscenza sia del mondo infantile sia del mondo adulto. Da diversi anni lavoro come consulente presso il servizio di Psicopatologia dello Sviluppo dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Nella mia pratica clinica quotidiana, che svolgo a Milano, Bergamo e online, offro aiuto psicologico, interventi rivolti al benessere psichico e percorsi di psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti, utilizzando un approccio cognitivo comportamentale integrato e di terza generazione (in particolare ACT, FAP, RFT).
In particolare mi occupo di:
- EtĂ evolutiva: difficoltĂ comportamentali, disturbi della sfera emotiva, difficoltĂ scolastiche.
- Adolescenza: difficoltĂ di adattamento e crisi esistenziali.
- Età adulta: disturbi dell’umore e disturbi d’ansia, problematiche esistenziali, sostegno psicologico in situazioni di cambiamento, percorsi di crescita personale.
- Sostegno alla genitorialitĂ e alla coppia.
- Sostegno psicologico rivolto a persone con disabilitĂ intellettive.
Altre specializzazioni
Dal 2013 mi occupo di persone affette dalla sindrome di Prader-Willi, partecipando a soggiorni psico-educativi coi ragazzi e conducendo gruppi di sostegno alla genitorialitĂ .
Dal 2019 collaboro con l’Associazione La Vite e i Tralci (Bergamo) che si occupa di persone affette da disabilità fisica e cognitiva, conducendo percorsi sia individuali per incrementare la serenità e l’autonomia dei singoli ragazzi sia di gruppo per migliorare le loro capacità relazionali.
Infine, dal 2023 collaboro con l’Istituto Scolastico La Traccia (Calcinate) dove mi occupo prevalentemente di sostegno e supporto psicologico a docenti e famiglie a fronte dell’esponenziale aumento di fragilità emotiva nei ragazzi.