
Sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove ho conseguito anche l’abilitazione alla professione (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 17587).
Dopo la laurea ho continuato la mia formazione con due corsi di specializzazione universitari in psicodiagnostica con un approccio che ha lo scopo di rendere i test strumenti relazionali, da utilizzare in maniera collaborativa con il paziente.
In seguito, mi sono appassionata alle tematiche alimentari che ho approfondito e che tratto non solo nell’ambito della patologia, ma anche della promozione del benessere.
Il mio obiettivo è quello di fornire un sostegno psicologico al percorso di cambiamento dello stile di vita e individuare le strategie migliori per affrontarlo.
Specializzazione
Ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano, sotto la guida diretta della fondatrice Valeria Ugazio. Si tratta di un approccio che si inserisce nella tradizione psicoterapeutica sistemico – relazionale propria di Gregory Bateson e della Scuola di Palo Alto.
Questa formazione mi ha aiutata a sviluppare una visione sistemica come lettura delle complessità del contesto. Inoltre, mi permette di offrire un diverso punto di vista che stimoli le risorse e rafforzi il funzionamento individuale e dell’intero sistema in cui la persona è inserita.
Attività clinica
Svolgo la mia attività clinica in studio, a Milano, occupandomi principalmente di disturbi del comportamento alimentare e disturbi d’ansia in adolescenti e adulti.
Presso l’Istituto Auxologico Italiano collaboro con un’equipe multidisciplinare nell’ambito di percorsi terapeutico – riabilitativi per l’obesità.