
Dopo essermi laureato con lode in Psicologia nel 2000, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.), ed aver conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo, mi sono iscritto all’Ordine degli Psicologi. Negli ultimi 15 anni, oltre alla continua attività clinica svolta in ambito pubblico e privato, mi sono dedicato ad approfondire lo studio del comportamento umano in più ambiti e da diverse prospettive.
Ambito accademico e di ricerca
Ho frequentato un corso di Dottorato in “Scienze della Mente” che mi ha fornito una lettura dell’agire umano con basi neuro-scientifiche. Contestualmente al Dottorato di Ricerca, ho collaborato per diversi anni alla cattedra di Psicologia della Personalità della S.U.N., in qualità di Cultore della Materia.
Formazione
Oltre all’esperienza in ambito accademico, per oltre dieci anni ho tenuto numerosi corsi di formazione all’interno dei Progetti Europei (PON – FSE ), i cui destinatari erano per lo più docenti per l’aggiornamento professionale ed i genitori per un supporto alla genitorialità.
Specializzazione
Ho conseguito con Lode la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale ad indirizzo Familiare presso l’IStituto di Psicoterapia e Psicologia Relazionale Familiare (I.S.P.P.R.E.F.). Tale approccio mi ha aiutato a sviluppare una lettura Sistemica delle unità complesse e mi ha dato la possibilità di guardare al soggetto in un’ottica relazionale, all’interno di un rete sociale da cui non si può prescindere.
Negli anni successivi alla Specializzazione, però, mi sono avvicinato sia ad un approccio più strategico nell’ambito della sistemica e sia alle tecniche di stampo cognitivo-comportamentale di terza generazione (ACT – Mindfulness).
Coaching
Per concludere, ho frequentato un Master in Business Coaching che mi ha dato modo di perfezionarmi nell’ambito delle tecniche motivazionali e di supporto all’espressione del potenziale umano. Pertanto, guido le persone verso una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche per aiutarle ad arrivare ad esprimere al meglio le loro potenzialità, anche quelle più nascoste.