🧩 “Oggi è ieri di domani”
Se il qui ed ora è influenzato da ciò che abbiamo giĂ vissuto – e la cosa spesso ci spaventa – è proprio nel presente che possiamo gettare le basi per un futuro ancora tutto da scrivere.
Il Michele bambino giocava con i Lego, pescandoli da un immenso scatolone, e con il pallone, Baggio negli occhi e la maglietta perennemente troppo larga.
Cosa direbbe il Michele di oggi al Michele di ieri?
Che con creatività si può costruire qualcosa di meraviglioso, pure quando i mattoncini a disposizione sembrano essere pochi.
Che è importante credere nei propri sogni, ma anche volersi bene per quelli che si è.
Che c’è una bella differenza tra il correre e l’essere di corsa.
Che la felicità , è importante imparare a condividerla.
La missione del Michele terapeuta è quella di portare un pizzico di questi valori anche all’interno di MindCenter.
Bio 🖋️
Spinto dalla curiosità nei confronti della mente e del comportamento umano, ho conseguito la Laurea Triennale e la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Parma, iscrivendomi all’Ordine Regionale dell’Emilia-Romagna.
Successivamente, ho proseguito il mio percorso di formazione iscrivendomi all’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma, con una specializzazione quadriennale nelle psicoterapie di “terza generazione”, che, saldamente radicate nella tradizione scientifica, aiutano a vivere il momento presente in linea con i propri valori di riferimento.
Ambito educativo e attivitĂ clinica
Per circa dieci anni, ho lavorato prevalentemente nell’ambito educativo come operatore e coordinatore di servizi, conduttore di interventi nelle scuole (per studenti, genitori e docenti) e responsabile di sportelli d’ascolto.
Attualmente svolgo l’attivitĂ clinica come psicologo psicoterapeuta a Piacenza e online. Inoltre, collaboro con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda occupandomi di dipendenze comportamentali.
Psicologia dello sport
La psicologia dello sport è sempre stata la mia grande passione, con la frequentazione del Master Psicosport di Milano. Sono stato docente e co-docente di psicopedagogia nei corsi di formazione per allenatori di calcio (UEFA B, Licenza C, Licenza D, Livello E) e psicologo per il settore giovanile del Parma Calcio 1913. Inoltre, seguo gli atleti che desiderano intraprendere percorsi individualizzati, collaboro con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e sono referente del Gruppo di Interesse Speciale di ACT Italia «ACT for SPORT».
Ricerca
La maturità scientifica mi ha lasciato in eredità uno spiccato interesse nei confronti della ricerca: dopo la tesi di laurea sulle metodologie statistiche, ho avuto esperienze come consulente in ambito di ricerca, utilizzando software per analisi qualitative finalizzate alla produzione di report, poster e pubblicazioni.
Docenze
Nel corso degli anni, ho avuto modo di propormi come docente e formatore per aziende, associazioni e scuole, su tematiche come le competenze relazionali e comunicative, le nuove tecnologie e i social network, le dipendenze comportamentali, lo stress, la mindfulness, l’economia comportamentale e l’antifragilità .
Dopo essermi dedicato al tutoraggio dei nuovi iscritti, attualmente insegno nella scuola di specializzazione in psicoterapia presso cui mi sono formato, proponendo specifici moduli incentrati sullo studio guidato della letteratura clinica.