“Solo nel dizionario la parola successo precede la parola sudore”
Fin da bambino, cresciuto tra campagna e artigianato, ho appreso l’importanza del lavoro e delle soddisfazioni che ne possono derivare.
Ho appreso molto dagli animali, ad esempio che la vita è fatta di una alternanza di sfide e riposo, e che per comunicare bene il linguaggio del corpo dovrebbe essere coerente con le parole. Dalle persone che avevo intorno ho imparato a dare valore all’impegno e a fare la mia parte come membro di qualcosa di più grande. Dai miei hobby, ad esempio le motociclette, ad avere cura di ciò che mi fa star bene e non darlo per scontato.
In MindCenter ho trovato il luogo dove poter fare la mia parte, potermi impegnare per il benessere degli altri e poter sostenere i miei valori.
Bio 🖋️
Mi sono laureato nel 2008 presso l’Università degli studi di Padova in psicologia Clinica-Dinamica. Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Liguria. La psicoterapia con adolescenti ed adulti, il supporto alla genitorialità e la presa in carico di persone affette da disabilità sono le principali aree di mio interesse, con approccio sia individuale che di gruppo. Trovo infine molto stimolante il lavoro svolto come formatore.
Specializzazione
Ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Psi di Milano, con indirizzo di stampo Analitico Transazionale. Tale approccio psicoterapico, è stato fondato da Eric Berne in seguito alla sua formazione psicoanalitica. L’Analisi Transazionale infatti, sebbene si differenzi dalla Psicoanalisi, affonda le radici in essa, integrandola con altre teorie ed aprendo la porta degli studi ai gruppi.
La scelta di tale indirizzo mi ha permesso di apprendere ed approfondire l’utilizzo di svariate tecniche terapeutiche, spaziando dalle interpretazioni di transfert e controtransfert, alla interpretazione dei sogni con metodologia Gestaltica e/o Junghiana, l’analisi delle Transazioni e dei giochi psicologici o dei copioni di vita.
Attività clinica
La mia attività clinica si svolge soprattutto con utenza afflitta da problematiche di stampo depressivo e disturbi dell’umore, le diverse forme di narcisismo, disturbi del comportamento adolescenziale, difficoltà di coppia ed autismo ad alto funzionamento.
Ulteriori attività nella mia pratica clinica sono il trattamento di disturbi da dipendenza da sostanze, trattamento di casi complessi quali depressioni narcisistiche in collaborazione con i Servizi Territoriali e Parent Training per genitori di bambini affetti da Disturbi del Neurosviluppo e/o altre forme di disabilità.
Altre specializzazioni
Durante il biennio 2017-2019 mi sono formato in Disturbi dello Spettro Autistico con un master universitario di secondo livello-CMU2 intitolato: “Psicologo per la presa in carico della famiglia con figlio autistico: l’organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti ed adulti con ASD”. Grazie a questo master ho potuto sviluppare competenze specifiche nell’utilizzo del sistema ICF ed acquisire informazioni importanti per quanto concerne i principali metodi di intervento nel campo dei disturbi dello spettro dell’autista (ABA, TEACCH ed Early Start Denver Model).