💝 “Il regalo più grande che puoi fare all’altro non è condividere con lui la tua ricchezza, ma rivelargli la sua (Benjamin Disraeli)”
Questa frase è stata appesa in una cornice nella mia casa per molto tempo, perché rappresenta per me l’essenza del come costruire le relazioni interpersonali, prime fra tutte quelle di coppia, poi con gli amici e, successivamente, come mamma.
Non appena ho avuto uno studio tutto mio, ho portato con me quella cornice, poiché la frase rappresenta l’obiettivo cardine del mio lavoro: permettere alla persona di riconoscere e scoprire (o riscoprire) il proprio potenziale, la ricchezza che ha dentro, che non ha mai visto, che ha nascosto o che ha perso di vista.
Fin da piccola sono stata una bambina molto socievole, alla ricerca di una profonda interconnessione nelle relazioni. Questo mi ha poi portato a scegliere proprio questa professione e di scegliere di farla all’interno del Team di Mindcenter, dove la ricerca, il supporto alla costruzione del potenziale e la scoperta della ricchezza interiore di ciascuno sono sicuramente tra i valori che ispirano il nostro lavoro quotidianamente.
Bio 🖋️
Nel 2008 ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Sono iscritta nella sezione A dell’Albo professionale dell’ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/13127 dal 2010.
Fin da subito la Clinica è stata la mia area di maggiore interesse, anche con l’obiettivo di promuovere e sviluppare la conoscenza del sapere psicologico nella società .
Specializzazione
Nel 2013 sono diventata Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale presso il Centro Berne di Milano. Nel 2016 ho conseguito anche il Master in Psicoterapia di Gruppo. Durante la scuola di specializzazione ho perfezionato la mia formazione grazie a due importanti tirocini svolti presso il Centro di Salute e Ascolto per le donne immigrate dell’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano e presso la Clinica del Lavoro dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
AttivitĂ Clinica
L’analisi transazionale, teoria della personalitĂ e del comportamento sociale sviluppata negli anni Cinquanta dallo psichiatra e analista canadese Eric Berne, intende il disagio psicologico come un blocco di crescita del potenziale psicofisico dell’essere umano e studia la “transazione”, ovvero lo scambio tra due (o piĂą) individui che comunicano. Per questo sono molto interessata al singolo, ma anche al singolo all’interno del gruppo di riferimento (coppia, famiglia, scuola, lavoro, amici) in cui si trova inserito.
Nella mia attivitĂ clinica mi occupo prevalentemente di adolescenti, adulti, genitori, famiglie e coppie, proponendo terapie sia individuali che di gruppo.
Formazione
Oltre all’esperienza in ambito clinico, per oltre dieci anni ho tenuto numerosi corsi di formazione e selezione per volontari pediatrici presenti in diversi ospedali del territorio nazionale.