☀️ “Non c’è notte che non veda il giorno”
Mia madre mi racconta che sin da piccola ascoltavo tutti: i miei amichetti, i miei cugini, le persone che incontravo. Trascorrevo le ore al telefono! Ho continuato ad ascoltare chi desiderava parlarmi ed ho provato ad avvicinarmi con gentilezza alla storia degli altri.
In qualche modo ho sempre avuto a che fare con la sofferenza, a volte ho pensato mi distruggesse, altre volte che mi potesse rendere più forte. L’avrei sprecata se non ci avessi fatto qualcosa di prezioso.
Mio padre mi trasmette la capacità di lavorare con costanza, anche quando non intravedo nessuna luce, senza smettere di lottare, di seguire ciò in cui credo. Mia madre mi insegna la possibilità di mostrare l’amore. Questo è parte di me.
In MindCenter ho sentito riconosciuti i miei valori, rispettata la mia identità. Nella sua unica capacità di interconnessione mi permette di camminare cercando, assieme a chi si rivolge a noi, la luce nelle notti più buie. Non c’è notte che non veda il giorno.
Bio 🖋️
Mi laureo in Psicologia Clinica, della Salute, delle Relazioni Familiari e degli Interventi di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove conseguo anche l’abilitazione alla professione (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 19018).
Dopo la laurea specialistica, decido di trasferirmi ad Arezzo, spinta dal desiderio di comprendere i principi della terapia breve strategica e mi formo presso il Centro di Terapia Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Successivamente ritorno a Milano e sperimento i principi della terapia di stampo dinamico, formandomi presso il Centro ABA per lo studio e la ricerca di Anoressia, Bulimia ed Obesità, dove rimarrò ricoprendo poi il ruolo di psicoterapeuta.
Vivere entrambe le esperienze, seppur estremamente differenti tra loro, mi arricchisce molto e prepara il terreno fertile per le mie decisioni future. Maturo, infatti, la necessità di approcciarmi alla sofferenza attraverso un’ottica più ampia, lontana da rigidi protocolli, nell’accoglienza della storia familiare che ci precede. Abbraccerò i principi della terapia sistemica, scegliendo con passione di specializzarmi presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
Attività clinica
Dopo l’abilitazione alla professione, collaboro con diverse realtà. Inizio come psicologa in un grande centro accoglienza migranti di Milano, rivesto poi per diversi anni il ruolo di Psicologo Fuori Studio, lavorando con casi di grave ritiro sociale.
Contemporaneamente abito, da ormai diversi anni, i luoghi di ABA, il che mi che permette di specializzarmi nel trattamento del disagio alimentare. Al suo interno, negli anni, ho strutturato e portato avanti un progetto di ricerca sperimentale su DCA e stili di attaccamento coinvolgendo anche i suoi Centri Associati.
Nella mia pratica clinica quotidiana seguo adolescenti, adulti, coppie e famiglie che attraversano momenti difficili e di stallo evolutivo, nonché di sofferenza psichica. Rivolgo uno sguardo attento ai bisogni del singolo individuo, aiutandolo a potenziarne le risorse spesso silenti e ad abbracciare, ad accogliere la propria unicità.
Nel 2022 affianco alla psicoterapia individuale, un gruppo clinico di adolescenti con l’obiettivo di lavorare sulla comprensione, denominazione e gestione delle emozioni, utilizzando sia il canale verbale che non verbale. Oltre l’attività clinica, mi occupo di interventi di prevenzione nelle scuole di Milano.
Altre specializzazioni e passioni
Ho approfondito il tema delle dipendenze, formandomi in particolar modo sulla dipendenza affettiva e divenendo terapeuta affiliata del Centro Dipendiamo di Bergamo. Ho conseguo il titolo di Terapeuta EMDR per il trattamento focalizzato del Trauma. Infine, scrivo per Ihealthyou, piattaforma digitale che affronta temi legati alla prevenzione e alla cura.