
Ho conseguito nel 2007 la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi sperimentale per un progetto di Analisi del Clima presso importante gruppo aziendale italiano. Da subito mi sono avvicinata al mondo delle Risorse Umane, facendo esperienza in alcune aziende private in attività di gestione del personale come HR Specialist e all’interno delle più importanti Agenzie per il Lavoro e Società di Recruitment Internazionali, mi sono occupata di Ricerca e Selezione del Personale. Nel frattempo, la passione per la psicologia è continuata e così ho iniziato il corso di quattro anni di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica – SIB – di Bologna, specializzandomi così con un approccio psico-corporeo nella presa in carico di adolescenti, giovani adulti e adulti.
Abilitata all’esercizio delle professioni di Psicologa e di Psicoterapeuta sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna (numero 6292).
Attività clinica
Poco dopo aver conseguito il titolo di Psicoterapeuta, ho deciso di intraprendere la libera professione ed è grazie a questa scelta se ora posso coniugare le mie due anime professionali, diffondendo così il mondo della Psicologia sia nei contesti aziendali che nel mio studio privato a Faenza (Ravenna) e on-line.
Mi occupo di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia rivolti ad adolescenti, giovani adulti ed adulti per disturbi di ansia, disturbi dell’umore e depressione, eventi traumatici, problematiche relazionali e affettive, aiuto e sostegno alla genitorialità e problematiche e disturbi nella fase dell’adolescenza.
Risorse umane e Sviluppo di carriera
Gestisco progetti legati alle Risorse Umane, occupandomi di sostegno alla ricollocazione professionale nei programmi di Politiche Attive del Lavoro per la Regione Emilia Romagna. Sono inoltre incaricata in qualità di Psicologo del Lavoro per consulenze in Selezione del Personale, presso Enti della Pubblica Amministrazione della Regione Emilia Romagna e Lombardia.
Docenza e Attività Editoriale
Sono docente di corsi di formazione in ambito Soft Skills presso Enti di formazione accreditati riguardanti la formazione professionale in apprendistato. Inoltre, collaboro con la con la piattaforma Mindwork scrivendo articoli divulgativi e recensioni a tema psicologico.
Altre specializzazioni
A seguito della specializzazione in Psicoterapeuta ho frequentato corsi di perfezionamento sul metodo della Terapia a Seduta Singola, presso l’Istituto ICNOS di Roma e ottenuto il 1° e 2° livello in EMDR Therapy presso l’associazione EMDR Italia. La tecnica dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) si focalizza sui ricordi traumatici e, mediante l’utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, si pone l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la carica emotiva negativa che possiedono riducendo così la sofferenza dell’individuo al fine di riattivare in modo funzionale le capacità di elaborazione delle informazioni, delle sensazioni e delle emozioni emerse dai ricordi dell’evento traumatico o stressante.