👥 “Siamo tutti irretiti, a noi l’onere di restare o andare”
Sono sempre stato, fin da piccolo, curioso e appassionato di persone, di reti di relazioni tra persone. Mi piaceva osservare le interazioni dei grandi e mi immaginavo nei “loro panni”.
Ho assecondato questa passione e, per questo, ho deciso di dedicare la mia vita professionale alle persone, provando a far sì che siano in grado di riparare ciò che nei loro rapporti è disfunzionale, valorizzare ciò che va valorizzato, riconnettere ciò che deve restare unito e separare ciò che deve essere distinto.
In MindCenter posso trovare gli stessi valori, di curiosità e attenzione verso le persone, e l’opportunità di esprimere la mia professionalità, rendendomi strumento per far si che chi si rivolge a noi riacquisisca nuovamente potere sulla propria vita.
Bio 🖋️
Dopo la laurea in psicologia e abilitazione alla pratica di psicologo, mi specializzo in psicoterapia sistemico relazionale familiare.
Le aree di cui mi sono occupato, negli ultimi 15 anni in ambito clinico, sono state diverse e mi hanno dato la possibilità di conoscere, approfondire ed integrare diversi approcci e metodologie, a seconda del contesto in cui veniva richiesto il mio contributo, avendo sempre come caposaldo del mio lavoro le relazioni.
Mi sono trovato a lavorare in diversi contesti, individuali, di coppia e familiari apprezzandone le diverse sfumature e potenzialità.
Attività clinica
Pratico attività clinica attraverso:
- psicoterapie su temi quali ansia, depressione e problemi relazionali in pazienti adulti e giovani adulti;
- psicoterapie di coppia;
- psicoterapia di coppia sulla gestione del rapporto nei confronti dei figli e in generale nei passaggi del ciclo familiare (nascita dei figli, separazioni, divorzi, trasferimenti);
- psicoterapia alle famiglie nella gestione dei conflitti intergenerazionali;
- interventi sulle dipendenze;
- sostegno su tematiche di fine vita sia a pazienti terminali che alle loro famiglie in contesto ospedaliero (cure palliative), per essere di supporto a questa delicata parte della vita;
- sostegno in ambito disabilità intellettive, con riguardo particolare all’autismo, seguendo il processo di cambiamento di vita della famiglia al cui interno esiste tale problematica, dalla diagnosi alle fasi di vita adulta.
Docenza
Sono docente di corsi di formazione specialistici riguardanti la disabilità intellettivo-relazionali.