🌷 “Se riconoscerai il valore della tua persona, la tua crescita sarà una fioritura”
Nella mia storia, le risorse materiali di partenza sono state modeste. Questo non mi ha impedito di andare in fondo alle ricerche che mi interessavano. Quando avevo sette anni amavo arrivare in cima agli scogli, per vedere oltre. Con la stessa curiosità e la stessa fiducia, sono andata a fondo delle mie passioni, la psicologia e la pedagogia.
Sin da bambina, ho potuto fare esperienza del fatto che ognuno è portatore di valore e risorse, che ognuno ha perciò la facoltà di scegliere e perseguire la strada buona per sé.
È questo senso di autoefficacia ciò in cui credo e che porto in MindCenter quando incontro le persone in psicoterapia: aiutarle a sentirsi nuovamente padrone della propria vita, agenti attivi e generativi della propria storia.
Bio 🖋️
Sono psicologa psicoterapeuta, analista transazionale certificata dalla EATA (European Association of Transactional Analysis) e istruttrice di mindulness. Mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia e di consulenza psicopedagogica.
Ho scelto la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele per il suo approccio scientifico allo studio della materia e mi sono laureata in Psicologia clinica nel 2010. Dal 2011 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero di matricola 14809.
Dopo gli studi universitari, ho maturato esperienza pluriennale nel campo pedagogico e sociale all’interno dell’associazione Asnada, mossa da un interesse per la psicofisiologia e per gli interventi educativi volti a promuovere salute e autonomia. Parallelamente, mi sono dedicata allo studio e al trattamento della psicopatologia nel setting clinico, con un approccio psicoanalitico e relazionale. Attualmente, oltre all’attività di psicoterapia, integro le mie competenze psicologiche e pedagogiche, nel ruolo di consulente psicopedagogica a docenti e genitori.
Attività clinica
Ho collaborato con la cooperativa Un sorriso onlus per la consulenza psicologica a richiedenti asilo e rifugiati in un centro di accoglienza per famiglie.
Dopo questo primo incarico, ho deciso di approfondire la mia formazione clinica nella scuola di psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale (CPAT) di Milano, che ha avuto per me un’importanza decisiva nel mio modo di rapportarmi ai pazienti e, più in generale, di intendere la psicoterapia. Dedico molta cura nella comprensione e legittimazione dei bisogni relazionali profondi, taciuti e negati in varie fasi di vita, per poi concentrarmi sulle strategie messe in atto inconsapevolmente dal paziente nelle relazioni, dall’infanzia all’età adulta.
Attualmente, svolgo la mia pratica clinica a Milano e, più raramente, online, e incontro prevalentemente adulti e giovani adulti, italiani e stranieri.
Uno sguardo etnoclinico
Ho maturato uno sguardo etnoclinico, a partire dall’intensa esperienza professionale in Asnada, associazione dedita alla ricerca pedagogica intorno al tema della migrazione. In seguito, ho approfondito le pratiche e l’approccio dell’etnopsichiatria, secondo gli insegnamenti della scuola francese di François Devereux e Tobie Nathan, all’interno della cooperativa sociale Terrenuove (nel Servizio per richiedenti asilo e rifugiati) e del Centro psicosociale di Cinisello Balsamo (Servizio di Etnopsichiatria), in cui ho svolto il tirocinio come specializzanda in psicoterapia.
Nel mio lavoro di psicoterapeuta, presto particolare attenzione alle peculiarità culturali e linguistiche dei pazienti, e considero il contesto culturale di appartenenza alla stregua di un genitore, che svolge una funzione di guida nella formazione della persona, trasmettendo valori e norme, permessi e divieti.
Tra psicologia e pedagogia
All’interno della cooperativa Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali, offro consulenza psicopedagogica a insegnanti e genitori delle scuole dell’infanzia e primarie. Per la stessa cooperativa, accompagno e sostengo il recupero o il mantenimento di una relazione tra genitori e figli all’interno di uno spazio neutro, su segnalazione dei Servizi Sociali competenti territorialmente.
In collaborazione con l’associazione milanese La Luna Nuova, conduco gruppi psicoeducativi di ascolto e condivisione, dedicati alle donne, intorno al tema della maternità.
Mindfulness
Dopo una formazione personale di circa 3 anni presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness e il Centro Italiano Studi Mindfulness, dal 2014 sono diventata istruttrice di protocolli mindfulness-based.
Il protocollo che utilizzo più spesso è il Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), che si propone in 8 incontri di accompagnare i partecipanti alla scoperta dei propri automatismi fisici e mentali, precursori dello stress, attraverso pratiche di consapevolezza. Attualmente, integro mindfulness e psicoterapia, proponendo brevi esercizi durante le sedute individuali.