Terapia dell’insonnia: supera la paura di (non) dormire
21 Marzo 2023 2024-07-16 15:23Terapia dell’insonnia: supera la paura di (non) dormire
Terapia
dell'Insonnia
Migliora il tuo sonno e liberati dalla paura di (non) dormire
L’impossibilità di dormire è una tra le esperienze più spiacevoli che si possono sperimentare durante la vita.
Chiunque, almeno una volta nella propria esistenza, ha fatto esperienza di una o più notti insonni, e certamente ne conserva un ricordo tutt’altro che positivo.
Girarsi e rigirarsi continuamente nel letto, svegli e attivi nonostante l’ora tarda, oppure stanchi ma incapaci di prendere sonno…
Cercare con tutte le proprie forze di addormentarsi senza successo, con gli stessi pensieri o le stesse preoccupazioni che tornano e ritornano…
Sentirsi frustrati e demoralizzati, e magari anche angosciati chiedendosi se si sarà in grado di affrontare gli impegni del giorno successivo…
Vivere la giornata con stanchezza e fatica…
Talvolta, arrivata la sera, avvicinarsi al letto già ansiosi… “e se nemmeno stasera riuscirò a prendere sonno?”.
Ecco, quando questa esperienza diviene frequente e invalidante nella vita della persona, possiamo iniziare a parlare di insonnia.
Cos'è l'insonnia?
L’insonnia è uno tra i disturbi psichici più diffusi nel mondo. In termini tecnici, possiamo definirla come una condizione di insoddisfazione relativa alla quantità o alla qualità del proprio sonno.
L’insonnia può manifestarsi con:
1) difficoltà ad addormentarsi (e quindi ad iniziare il sonno)
2) difficoltà a mantenere il sonno (che è dunque disturbato da risvegli notturni)
3) risvegli precoci al mattino con difficoltà a riaddormentarsi
4) una combinazione di questi.
Nonostante sia un “disturbo del sonno”, l’insonnia ha ripercussioni importanti anche quando siamo svegli: dormire poco e/o male porta con sé sensazioni di affaticamento, sonnolenza diurna, percezione di malessere generale e sintomi fisici come mal di testa, stati tensivi e disturbi gastrointestinali, nonché problemi nell’umore, aumentata irritabilità, ansia e diminuzione della capacità cognitive (come concentrazione, memoria e attenzione).
A tutto questo tipicamente si aggiungono:
- un abbassamento importante della qualità di vita: la persona – a causa della difficoltà a dormire – riporta alti livelli di disagio e sofferenza, oppure va incontro ad una compromissione del funzionamento in aree di vita per lei importanti (ad esempio non riesce più a portare avanti gli studi o a concertarsi sul lavoro, oppure fatica a prendere parte con energia ed entusiasmo alla propria vita sociale, etc).
- un rischio aumentato per diverse altre condizioni di interesse clinico: un sonno insufficiente in qualità e quanità è stato correlato con una maggiore probabilità di sviluppare ipertensione arteriosa, diabete, obesità e patologie psichiche come disturbi d’ansia e depressione, per citarne alcune.
Insomma, che si presenti in forma occasionale o cronica, lieve o grave, l’insonnia non è certo una gradita compagna di vita: per questo motivo è importante prendersene cura ricorrendo ad un aiuto professionale che consenta alla persona che ne soffre di recuperare un sonno soddisfacente e ristabilire una condizione di benessere fisico e mentale.
Come trattiamo l’insonnia in mindcenter: la CBT-I
Per il trattamento dell’insonnia, in Mindcenter utilizziamo la terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia, chiamata anche CBT-I (Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia).
La CBT-I è considerata in tutte le linee guida a livello internazionale il trattamento d’elezione per il curare l’insonnia.
Si tratta di un protocollo di intervento strutturato, breve, di una durata di circa 8-10 sessioni a cadenza settimanale (per un totale di 2-3 mesi di trattamento).
Ogni sessione prevede obiettivi e tecniche specifiche per arrivare a ridurre i sintomi dell’insonnia e porre le basi per ristabilire una condizione di riposo soddisfacente.
Cosa ti puoi aspettare dal trattamento CBT-I dell’insonnia?
Dal trattamento CBT-I dell’insonnia ti puoi aspettare di:
- aumentare le tue conoscenze sui meccanismi dell’insonnia e, in generale,
sul fenomeno del sonno. - apprendere tecniche per gestire i fattori cognitivi (pensieri e credenze) ed emotivi
(stati d’ansia e preoccupazioni) implicati nell’insonnia. - conoscere e sviluppare buone abitudini di sonno e eliminare i comportamenti
che ti impediscono di dormire bene. - lavorare fianco a fianco a professionisti specializzati avendo un ruolo attivo
del tuo processo di cambiamento. - Ottenere risultati misurabili sulla qualità/quantità del tuo sonno, in particolare:
- Ridurre la Latenza del Sonno (LS), ossia il tempo impiegato per addormentarti;
- Ridurre il Tempo di Veglia Infrasonno (TVI), ossia il tempo trascorso sveglio durante la notte;
- Aumentare il Tempo Totale di Sonno (TTS).
- Risolvere le ripercussioni dell’insonnia sul periodo di veglia.
Accesso al servizio e costi
Le sessioni di terapia dell’insonnia si svolgono interamente online o nella nostra sede di Verona.
L’ingresso al percorso è vincolato da una consultazione preliminare in cui un nostro specialista accerterà l’indicazione al trattamento nel tuo caso specifico.
Il costo del trattamento dell’insonnia è di 100 euro a seduta.
Compila il form che trovi a questo link o clicca sul bottone qui sotto per richiedere
l’accesso al percorso.
Videocorso sul Cambiamento
Ogni 3 giorni per 3 mesi
1 video di 3 minuti
per la tua crescita personale