Psicoterapia e interventi psicologici in Realtà Virtuale

Psicoterapia e interventi psicologici
in realtà virtuale

Supera le tue paure e/o potenzia
le tue abilità con l'aiuto di tecnologie
di ultima generazione.

supera le paure con la relatà virtuale

Immagina di poter salire a bordo di un aereo completamente a tua disposizione e di avere tutto il tempo di cui hai bisogno per affrontare e risolvere quell’ansia di volare che ti tormenta da tempo.

Immagina di guidare nel traffico frenetico della tangenziale o di prendere la metropolitana nell’ora di punta, mentre hai accanto a te una presenza esperta e rassicurante che ti insegna quelle strategie di cui hai bisogno per imparare a fronteggiare efficacemente le tue paure.

Immagina di poterti proiettare direttamente sul palco dei TedX e di lavorare insieme a un coach personale per dare vita al tuo speech migliore di sempre.

E se ti dicessimo che puoi fare tutto questo mentre sei seduto sulla poltrona dello studio del tuo terapeuta? Questi sono solo alcuni esempi di ciò che puoi fare in Mindcenter grazie alla Realtà Virtuale.

L’utilizzo della Realtà Virtuale (VR) nelle scienze psicologiche e psicoterapeutiche è ormai pratica consolidata.

Grazie all’utilizzo di un apposito visore e di un set di controller, la Realtà Virtuale permette alle persone di immergersi in ambienti virtuali specifici e di vivere particolari esperienze sotto la supervisione attenta di un terapeuta.

È dunque estremamente utile nell’aiutare chi soffre di paure, fobie o stati ansiosi a confrontarsi con gli stimoli temuti e imparare a padroneggiarli in un ambiente protetto e privo di rischi. Come anche a supportare chi lo desidera a potenziare determinate abilità, come la gestione delle emozioni, dello stress e il public speaking.
Lo scenario virtuale, infatti, è grado di produrre le stesse reazioni comportamentali, cognitive ed emotive che la persona sperimenterebbe in situazioni reali.

L’esperienza virtuale è quindi coinvolgente, ma sicura in quanto controllata direttamente dal terapeuta in accordo con il cliente, e soprattutto generalizzabile con pochi adattamenti alla realtà quotidiana della persona.

relatà virtuale servizio

Cosa possiamo trattare
con la Realtà Virtuale?

In Mindcenter utilizziamo la VR sia per l’intervento in situazioni di difficoltà sia per il potenziamento di abilità.
In particolare ci occupiamo di:

Come si svolge una seduta di realtà virtuale?

Preliminarmente all’inizio dell’intervento, è prevista un colloquio di inquadramento per valutare le indicazioni e l’effettiva possibilità di utilizzo o di integrazione della Realtà Virtuale nel caso specifico.
Una volta confermata la fattibilità dell’intervento, avrà inizio il percorso in VR 🙂

La parte iniziale della prima seduta sarà riservata alla spiegazione della tecnologia del visore, nonché alle manovre di sicurezza e di uscita che il cliente può effettuare. Inoltre, prima di
indossare la strumentazione, verrà svolto insieme al terapeuta un protocollo di ambientazione
per iniziare ad introdurre la persona alla fruizione dello scenario stabilito.
Sin dal momento zero, avremo cura di raccogliere i livelli di attivazione psicofisico del cliente, e questo monitoraggio sarà portato avanti per tutta la prima sessione e in quelle successive al fine di valutare quanto sta accadendo e tarare l’intervento.

Una volta indossato il visore, la persona viene esposta allo scenario virtuale concordato.
Grazie al sofisticato strumento del mirroring, che permette di proiettare in tempo reale lo stesso ambiente visibile nel visore su un device esterno, il terapeuta supervisiona passo passo il cliente, seguendolo e guidandolo dallo schermo del suo personal pc.

La persona in modo autonomo potrà mettere in pausa lo scenario ogniqualvolta lo desideri, ricordando che sarà costantemente accompagnata dalla presenza e dalle indicazioni del terapeuta. In Mindcenter gli spazi adeguati delle stanze di terapia permettono l’utilizzo della VR sia in modalità stazionaria, sia in modalità room scale. Il questa seconda modalità, la persona potrà
muoversi liberamente all’interno dello spazio virtuale: potrà passeggiare all’interno di una stazione ferroviaria, alzarsi e andare a timbrare il biglietto durante una corsa in metro, gironzolare in una stanza che ospita teche con insetti, muoversi sul palco di un teatro durante un discorso in pubblico, e così via.

Attraverso i continui feedback circa il grado di disagio sperimentato e il confronto costante con il terapeuta, l’esposizione procederà per consentire alla persona di fare esperienza di una maggiore gestione o tolleranza della situazione temuta. Seduta dopo seduta è previsto l’abbassamento della reazione fisiologica agli stressor affrontati.
Ovviamente, gli esiti e gli accadimenti delle sessioni in VR sono sempre affrontati con il terapeuta dal punto di vista cognitivo ed emotivo.

Come utilizziamo la realtà virtuale in mindcenter?

Ciò che differenzia Mindcenter nell’utilizzo della realtà virtuale è la sua integrazione con interventi di matrice strategica.

In Mindcenter non solo usiamo la Realtà Virtuale in modalità “classica”, ossia come contesto in cui la persona gradualmente si espone allo stimolo temuto e impara a gestirlo, ma ne ampliamo e integriamo l’utilizzo con il sapere e la scientificità degli interventi di matrice strategica.

Ciò significa che, all’interno della seduta, si apprenderanno tecniche tradizionali di rilassamento e fronteggiamento, ma anche tecniche non ordinarie che permettono di implementare modalità evolute rispetto alla consueta gestione dello stimolo. Questa modalità differenziata rende sartoriale, mirato e preciso l’intervento in VR aumentandone l’efficacia e riducendone la durata.

Inoltre, al fine di dare continuità al lavoro svolto in VR ed accelerare il processo di cambiamento, il terapeuta potrà individuare e concordare con il cliente esercizi extra di mantenimento e potenziamento da sperimentare a casa tra una sessione e l’altra.

Ci teniamo a personalizzare al massimo il nostro lavoro e a fornire percorsi di intervento a 360° pensati ad hoc per ogni specifica difficoltà o esigenza.

Altre 3 cose che devi sapere sul nostro servizio

Accesso al servizio e costi

I costi del nostro servizio di Realtà Virtuale sono i seguenti:

Tutti i nostri interventi con VR si svolgono presso la nostra sede di Milano.
Compila il form che trovi a questo link per richiedere di iniziare il percorso.

Una volta inviata la tua richiesta, sarai contattato entro 24/48 ore
da un nostro psicologo altamente specializzato in VR.

Videocorso sul Cambiamento

Ogni 3 giorni per 3 mesi
1 video di 3 minuti
per la tua crescita personale