Mental Coaching Sportivo per Atleti

Mental Coaching
Sportivo per Atleti

IMPARA I SEGRETI E LE TECNICHE DI UN’EFFICACE PREPARAZIONE MENTALE 

E AUMENTA LE TUE PERFORMANCE 

“Puoi complicarti la vita focalizzandoti sulle esperienze negative o raccontandoti scuse sul perché le cose non vanno come vorresti.
Oppure, puoi rifiutarti di prendere le cose sul personale, lasciarle andare, imparare da loro e diventare la miglior versione di te stesso”.
Tom Brady

Quando conta la preparazione mentale nello sport? 

Ti è mai capitato di ottenere prestazioni sportive al di sotto delle tue potenzialità a causa di specifiche difficoltà nella gestione dei tuoi pensieri, delle tue emozioni o del tuo livello di concentrazione?

Spesso sottovalutiamo l’importanza della nostra psiche nella pratica sportiva.

Eppure l’atteggiamento mentale di un atleta è importante tanto quanto le doti tecniche.  

Le parole del leggendario Tom Brady, uno dei migliori giocatori di football americano della storia, esprimono in maniera magistrale questo concetto

Fermati un attimo e rispondi a queste domande…

  • Sai gestire la tensione e lo stress prima e durante le competizioni?
  • Sei in grado di relazionarti in modo costruttivo con i pensieri e le emozioni che prendono il sopravvento quando sei in svantaggio?
  • Sai mantenere un alto livello di concentrazione costante?
  • Sai gestire mentalmente gli insuccessi (e i successi)?
  • Sei in grado di conservare, anche nei momenti di difficoltà, buoni livelli di motivazione e fiducia?
  • Sai costruire e mantenere nel tempo buone abitudini mentali e comportamentali?
  • Ti piacerebbe aver risposto “sì” a tutte queste domande?

Questi erano solo alcuni esempi di competenze mentali indispensabili per ottimizzare le proprie performance.

Sono tutti elementi, che se non curati con attenzione, possono al contrario compromettere i tuoi risultati. 

E noi non vogliamo che questo accada.

Per questo, per te che sei un atleta professionista o dilettante, abbiamo sviluppato un programma dedicato sul Mental Coaching Sportivo con l’obiettivo di attrezzarti psicologicamente nell’affrontare ogni tipo di sfida sportiva, e non solo. 

Come ci occupiamo degli atleti in mindcenter

Il nostro Programma di Mental Coaching Sportivo è strutturato in 5 sessioni online (45 minuti a seduta) che andranno a toccare, uno ad uno, i punti fondamentali della preparazione mentale.

Questi i temi che andremo ad affrontare insieme:

  • SESSIONE 1: KICK-OFF

Obiettivo della prima sessione, che sarà più conoscitiva e teorica, è quello di raccogliere alcune informazioni generali su di te e sulla tua storia, in modo da comprendere meglio il tuo bisogno, raccontandoti nel dettaglio il nostro percorso di Mental Coaching Sportivo.

  • SESSIONE 2: VALORI ED OBIETTIVI “L’atleta che vorrei essere”

È il tema centrale della seconda sessione dove si definiranno le caratteristiche che, come atleta, consideri più importanti; così potremo fissare insieme gli obiettivi che intendiamo raggiungere

  • SESSIONE 3: FLESSIBILITÀ PSICOLOGICA“La gestione dei pensieri e delle emozioni

È lo scopo della terza sessione. Ne comprenderemo la rilevanza strategica e inizieremo a sviluppare la flessibilità psicologica, ossia la capacità di gestire pensieri ed emozioni disturbanti, in allenamento e nei contesti di gara. 

  • SESSIONE 4: STRATEGIE DI FOCALIZZAZIONE DELL’ATTENZIONE“Qui ed ora”

È l’obiettivo della quarta sessione per apprendere nello specifico alcune pratiche di attenzione focalizzata, necessarie per raggiungere la piena padronanza di sé.  

  • SESSIONE 5: ROUTINES ALTAMENTE PERSONALIZZATE: “Mi preparo, mi concentro, eseguo”

Obiettivo della quarta ed ultima sessione è la costruzione personalizzata di una o più routines, specifiche sequenze di azioni da eseguire durante le competizioni, per aumentare la concentrazione e reagire adeguatamente agli errori.

 

E poi?

Al termine delle 5 sessioni di Mental Coaching Sportivo sarà possibile:

  • Concordare una sessione aggiuntiva di follow-up a distanza di qualche mese (a pagamento) per analizzare insieme al tuo coach i risultati raggiunti o valutare nuove strategie di percorso. 
  • Continuare il percorso fissando ulteriori sessioni di coaching, al fine di ottimizzare quanto appreso oppure per lavorare verticalmente su ulteriori bisogni emersi durante le sessioni.

Accesso al servizio e costi

Le sessioni di Mental Coaching Sportivo si svolgono interamente online.

Il costo delle sessioni è di 120 euro a seduta. 

Pacchetto di 5 sessioni: 500 euro.

Compila il form che trovi a questo link per richiedere maggiori informazioni e iniziare ora il tuo percorso personalizzato.

Sarà nostra premura farti ricontattare entro 48 ore da un nostro psicologo specializzato in Psicologia dello Sport e della Performance.   





Nel terzo episodio di Mindcast, il podcast che ti racconta quello che accade dentro lo studio dello psicologo, raccontiamo la storia (vera) di Marcello e di come l’abbiamo aiutato nel migliorare le sue performance sportive e ad affrontare il peso dei pensieri negativi grazie alle sessioni di mental training con il suo terapeuta Michele Bisagni

 

Iscriviti a Linfa
la newsletter di mindcenter

Proprio come la piantina che hai sul davanzale, anche la tua mente ha bisogno di attenzioni costanti per crescere bene.
Linfa, nel suo piccolo, farà la sua parte ogni sabato mattina🌱