Blog

Innamoramento vs amore: 5 suggerimenti per capire se è la persona giusta

capire se è la persona giusta
Coppia / Crescita personale

Innamoramento vs amore: 5 suggerimenti per capire se è la persona giusta

Hai visto 1412 volte il film Harry ti presento Sally? Hai disegnato un cuoricino sopra ad ogni “i” dei tuoi 24 libri di poesie di Prevert? Oppure sei di quelli che: “No, io non mi innamorerò mai!”? Qualsiasi sia la tua situazione, questo articolo ti aiuterà nel fatidico compito: come capire se è la persona giusta?

Innanzitutto, qualunque sia la tua idea di amore, ricordati che l’amore richiede tempo.

A differenza dell’innamoramento che è una fase istantaneo, esplosivo, l’amore necessita tempo, dedizione, comprensione, compromessi, fare errori, imparare… 

Molti confondono innamoramento e amore…Parti a 100 all’ora e credi si possa sempre rimanere a 100 all’ora! Poi dopo una settimana state già convivendo, ma ancora non hai capito bene come fa di cognome.

A 100 all’ora devi decidere in un attimo e non sempre decidi ciò che è meglio per te…o per l’altro.

Ogni tanto occorre prendere le nostre decisioni – almeno quelle a lungo termine – non sulla base dell’urgenza di emozioni a breve termine, ma su basi di realtà solide e profonde.

Il vero amore non è velocità. È qualcosa di naturale, di biologico. In natura il tempo è fondamentale. Le piante non crescono in un giorno, la frutta non matura in una settimana. E come tutte le cose belle della natura, anche l’amore richiede tempo.

Allora oggi vediamo alcune indicazioni per affidarci alla persona giusta, o quanto meno per aumentare le probabilità di non scegliere quella sbagliata!

 

1. Distingui i piani dai sogni

La prima idea è che devi distinguere i piani dai sogni, e per poterlo fare non devi correre. Nella fase dell’innamoramento tendi sempre ad idealizzare l’altro che quasi sempre, misteriosamente, sembra non avere alcun difetto. Vero o no?

È il motivo per il quale i più grandi amori che ricordiamo sono spesso quelli mai consumati. Ci sarà un motivo se metà delle poesie della storia parlano di amori irraggiungibili!

In questo subbuglio emotivo che ci accompagna mentre scopriamo l’altro, non riusciamo a distinguere i sogni dai piani di chi abbiamo davanti. I sogni appartengono al cuore, i piani alla mente. 

Se vai troppo di fretta rischi di non conoscere i suoi piani. Cos’ha in testa? Quali sono i suoi valori e le sue priorità? Cosa conta davvero per lui o per lei?

Pensi di conoscere il suo cuore, ma in realtà conosci solo la sua mente. 

Ripensa alle relazioni passate, a perché sono finite male. Probabilmente avrai una voce interiore che ti dice: “Avrei potuto conoscerlo meglio”. 

Se ci innamoriamo a prima vista di quel maglione in vetrina e lo compriamo senza provarlo, lo possiamo sempre portare indietro, ma in amore non c’è nessun “soddisfatto o rimborsato”.

La soluzione? Porsi alcune domande che ci possono aiutare nel direzionarci.

 

2. Il significato dell’amore

Innanzittutto: che significato diamo alla parola “amore”?

Magari uno ti dice che ti ama, ma non ci chiediamo cosa significhi davvero per lui, cosa sia disposto a fare per noi, cosa significhi per lui avere una relazione: diamo per scontato che la pensi come noi, e questo è pericoloso perché fuorviante.
Spesso ci si ritrova a parlare lingue differenti. Fattori come l’educazione ricevuta, il background di provenienza, lo stile educativo dei nostri genitori hanno contribuito a costruire un significato differente attorno alle parole, inclusa la parola “ti amo”. Occorre prendersi del tempo per parlarne e scoprirsi. 

Prova a rispondere a queste domande: come definisci tu l’amore? È una definizione che hai preso a prestito da un film, da una canzone, oppure viene dal tuo profondo? Come vuoi che ti faccia sentire l’amore? Ognuno dei due partner deve dare una risposta a queste domande.

 

3. Guarda i valori per capire se è la persona giusta

Poi ci sono i valori.

Nel libro l’Era del Cuore dico che non devi cercare un partner che condivida i tuoi stessi interessi o i tuoi piani di vita. Devi cercare qualcuno che condivida ma i tuoi stessi valori! Quali sono i tuoi valori in amore, allora?

Pensa a cosa cerchi. Affidabilità? avventura? Conforto? Passione?

Se non conosci i tuoi valori, come potrai valutare se quelli del tuo partner siano giusti per te? Usare le stesse parole non significa avere gli stessi valori, devi andare nel profondo. Per voi un valore fondamentale è la fedeltà? Benissimo, ma chiedetevi l’un l’altro perché lo è. Avete magari incontrato in passato qualcuno che vi ha tradito, che ha disatteso la vostra fiducia? Parlatene.

Se invece la spiegazione rimane superficiale è perché quella persona non lo sente veramente come valore importante. Qualunque esso sia.

 

4. Guarda il tuo focus

Altra domanda: dove è rivolta la tua attenzione?

Quali obiettivi ti sei posto? E soprattutto: quella persona è di aiuto per avvicinarti al raggiungimento di ciò che vuoi? Quella persona può aiutarti a crescere? 

Non è egoismo… è complicità, è reciproco arricchimento. Perché devi anche chiederti: io posso aiutare quella persona a raggiungere i suoi obiettivi? A farla crescere? Se la risposta è “no”, o addirittura è “non solo non mi fa crescere, ma mi allontana da ciò che voglio”, ovviamente non può essere quella la tua anima gemella.

 

5. Capire se è la persona giusta grazie ai deal breaker

Prova questo esercizio: Elenca le 3 caratteristiche principali che vorresti trovare in lui o in lei, ovvero quelle per te non negoziabili. 

Per dirla all’inglese, i famosi deal breaker. 

Se il suo sogno più grande è avere dei figli e il tuo, invece, è che ti lasci guardare in pace la partita la domenica…ecco…magari ci sono due cose da chiarire prima di volare a Las Vegas per sposarsi vestiti da Elvis e Marylin!

Insomma metti a fuoco le cose per te importanti e vai al cuore del significato delle parole. E poi parlane e cerca di capire le affinità reali che sul lungo termine determinano la tenuta di una relazione. 

Cari amici, questi i miei 5 passaggi per fare buone scelte in amore. Con me hanno funzionato, ma non sono dogmi…solo spunti di riflessione dai quali partire. E i vostri? Aspetto come sempre i commenti nello spazio sottostante 😉

 

Nel mio libro “L’era del cuore” parlo dell’importanza dei valori, e del coraggio e del valore che viene generato dal coraggio. Compra ora la tua copia a questo link: https://amzn.to/2U89yMm 

Per apprendere un sistema pratico e cambiare in meglio la relazione con il tuo partner, scopri il mio videocorso “Coppia felice”: https://bit.ly/3fADBpk 

Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: http://bit.ly/Crescita