Blog

Come non farsi fregare in amore: 3 errori frequenti

come non farsi fregare in amore copertina
Vita di Coppia e Amore

Come non farsi fregare in amore: 3 errori frequenti

Come non farsi fregare in amore? Ecco 3 spunti a mio parere indipensabili per ridurre errori, sofferenza e rimpianto 👇

L’amore è cieco, ma la sfiga ci vede benissimo… Giusto?

E allora oggi parliamo di errori in amore. O meglio, di errori nella fase dell’innamoramento, che è il potenziale preambolo all’amore vero e proprio.

Le prime volte che inizi a frequentare qualcuno che ti piace è tutto stupendo, ti senti con un sacco di nuove energie e tutto sembra andare a gonfie vele, ma è una condizione nella quale non riusciamo a essere realistici. Quindi possono sorgere tutta una serie di aspettative, idee e decisioni, che dopo poco tempo potrebbero tirorcercisi contro, facendoci anche soffrire.

In questo articolo, cerchiamo di guardare con occhi più consapevoli e razionali quello che ci sta accadendo, in modo da evitare errori grossolani e prendere migliori decisioni.

📌 Preferisci un video? Eccolo qui 😉

Cosa troverai in questo post:

  1. Non farsi fregare in amore: non prendere decisioni a lungo termine sull’onda di emozioni a breve termine
  2. I 5 tipi di attrazione: valuta attentamente la tua
  3. Considera come cambia sotto stress (questo è super importante)
  4. Conclusioni: non farsi fregare in amore e costruire relazioni sane e consapevoli
📌 Per non perderti neppure un aggiornamento, iscriviti a Linfa 🌱, la newsletter di Mindcenter. Ogni sabato mattina, una piccola selezione di spunti in tema benessere e psicologia nella tua casella di posta.

1) Non farsi fregare amore: non prendere decisioni a lungo termine sull’onda di emozioni a breve termine

Il primo errore che vedo fare e che porta a farsi fregare in amore è quello di prendere decisioni a lungo termine sull’onda di emozioni a breve termine.

Ti è mai capitato di farlo?

Scommetto di sì, e raramente poi le cose sono andate bene… vero?

Le emozioni sono di vitale importanza, sia chiaro, ma talvolta ci fregano.

Conosco diverse persone, ad esempio, che sull’onda dell’entusiasmo hanno deciso di fare figli. Ma fare figli non è come concedersi una vacanza al mare: è qualcosa di ben più importante e impegnativo. É un progetto a lungo termine, e come tutti i progetti a lungo termine necessitano certo di emozioni, ma anche di basi abbastanza solide sulle quali metterli a terra.

“Non prendere decisioni a lungo termine sull’onda di emozioni a breve termine” significa dare tempo al rapporto di maturare e di dimostrare la sua tenuta sulla lunga corsa.

Non è che non devi prendere nessun tipo di decisione progettuale, ovviamente, ma pondera le emozioni con la logica e – se proprio deciderai qualcosa di importante – mi raccomando: impegnati a non far pagare le tue scelte impulsive a qualcun altro.

come non farsi fregare in amore emozioni e logica

2) I 5 tipi di attrazione: valuta attentamente la tua

Seconda raccomandazione per non farsi fregare in amore è quella di non fermarsi all’attrazione che proviamo per l’altro, ma cercare piuttosto di entrarci dentro per capirla meglio.

Ci sono, nello specifico, 5 tipologie di attrazione che possiamo provare per una determinata persona.

Spesso non serve chissà quanto tempo per mettere a fuoco il tipo di attrazione che proviamo e, se ci facciamo attenzione, bastano 2-3 appuntamenti per chiarirci le idee.

Le 5 attrazioni

  • Attrazione fisica: si tratta di quella “chimica” che si prova stando vicino a qualcuno. È una forte connessione fisica che si percepisce istintivamente.
  • Attrazione materiale: questo tipo di attrazione emerge quando siamo colpiti dallo stile di vita dell’altra persona, da ciò che possiede o dalla sua stabilità finanziatia, che suscitano in noi emozioni positive e un senso di sicurezza.
  • Attrazione mentale: in questo caso apprezziamo il modo in cui l’altra persona pensa, ciò che dice e come lo dice. Le idee e i discorsi dell’altra persona stimolano il tuo intelletto e suscitano un sentimento di ammirazione.
  • Attrazione emotiva: qui senti che tue emozioni trovano appagamento con lui o lei, o te ne risveglia di nuove. Questa forma di attrazione è importantissima, ma può nascondere anche delle insidie. Ad esempio, talvolta abbimo bisogno di colmare alcuni vuoti emotivi, come per esempio la solitudine, e lo facciamo attraverso una relazione sentimentale. Ma l’amore non “cura”, al contrario siamo noi che dobbiamo prenderci cura dell’amore. La persona giusta non arriva quando noi ne abbiamo bisogno, ma quando siamo pronti per accoglierla. Non dobbiamo cercare la persona che ci renda felici, ma diventare noi la persona che rende felici.
  • Attrazione spirituale: È la forma di attrazione più profonda e duratura. Riguarda connessioni a livello valoriale e di norma richiede un po’ più di tempo per emergere.

Ovviamente queste 5 tipologie di attrazione possono convivere tra loro, e non c’è un corretto mix che ti farà dire “è sicuramente quella la persona giusta per me”.

Penso che ognuno possa e debba prendere le decisioni che vuole ma, se non vuole farsi fregare in amore, tanto più avrà chiaro il tipologia di attrazione dominante in lui presente rispetto a quello specifico partner, tanto più potrà prendere delle decisioni ponderate e “giuste” per lui, e difficilmente poi se ne pentirà.

come non farsi fregare in amore attrazione

📌 Se non l’hai ancora fatto, segui la pagina Instagram di @mindcenter.it, dove puoi trovare un sacco di strumenti gratuiti per la tua crescita personale e nutrire il tuo benessere psicologico.

3) Considera come cambia sotto stress (questo è super importante)

Ultimo spunto vitale per non farsi fregare in amore è quello di valutare la persona con cui abbiamo a che fare non quando le cose tra noi vanno bene, ma anche nei momenti di stress.

Quando le cose vanno bene, diciamocelo, sono tutti bravi a tirare fuori il loro lato migliore. Cerca invece di capire come questa personasi comporta nei suoi momenti peggiori, ad esempio dopo una giornata stressante o andata male.

E poi: come reagisce alle notizie negative?

Come si rialza da una sconfitta?

Come di comporta quando le cose vanno male a te?

⚠️ ATTENZIONE ⚠️

Ci sono dei segnali che non vanno mai sottovalutati, la cronaca ce lo insegna.

In particolate, fai sempre caso a:

  • Come si comporta con le persone con le quali non ha una relazione personale? Per esempio come tratta un passante, la barista, l’addetto alle poste, la cassiera;
  • Come parla degli altri, compresi familiari e amici, quando non sono presenti? E che rapporto ha con loro invece quando li incontra di persona? Come parla delle sue ex e dei suoi ex?
  • [Se è un uomo] Fa battute sessiste? Ritiene le donne sue pari o le oggettifica? Pensa che gli uomini e le donne siano diversi in ciò che possono o non possono fare, quanto dovrebbero guadagnare, come dovrebbero agire?

Stiamo parlando dell’inizio della relazione: è una fase nella quale fare caso a questi atteggiamenti può fare la differenza sotto molti, moltissimi aspetti. É sotto stress che emerge la “persona vera”, ed è quella la persona con cui dovrai decidere se fare un progetto a lungo termine.

  • Se sei una donna e noti comportamenti allarmanti, non sottovalutarli. Non cercare di cambiare il partner e soprattutto non rischiare di metterti in pericolo sminuendo i segnali.
  • Se sei un uomo e noti un altro uomo avere questi atteggiamenti, non lasciargli credere che sia qualcosa che gli altri uomini incoraggerebbero.
📌 Pensi sia il momento di parlare con un professionista? Compila il modulo e verrai ricontattato da un terapauta della mia equipe. Mi occuperò personalmente di indicarti lo psicologo secondo me più adatto alle tue esigenze.

4. Conclusioni: non farsi fregare in amore e costruire relazioni sane e consapevoli

Eccoci arrivati alla fine di questo post su come non farsi fregare in amore.

L’amore, pur essendo un sentimento profondo e coinvolgente, non deve condurci a decisioni impulsive, a giudizi superficiali e, tantomeno, situazione di pericolo.

In generale, è importante considerare che, mentre ci innamoriamo, potremmo non vedere chiaramente alcuni aspetti e che il tempo e la pazienza sono alleati preziosi. Ricordati di non prendere decisioni con conseguenze importanti sul futuro in una farse troppo preoce dell’innamoramento, di valutare attentamente la tua attrazione e le sue diverse sfaccettature, di osservare come il tuo potenziale partner si comporta sotto stress, e di prestare attenzione agli eventuali segnali di allarme.

Le relazioni sane sono basate su rispetto reciproco, comprensione, cura e sicurezza, da entrambe le parti.

Spero che questi spunti su come non farsi fregare in amore possano guidarti in un percorso di amore più consapevole e soddisfacente.

📌 Se senti il bisogno di esplorare questi temi più a fondo o di discutere di situazioni specifiche, i professionisti di MindCenter sono a tua disposizione. Non esitare a chiedere aiuto quando necessario, clicca qui.

Alla prossima 😉